Quasi il 70% delle madri valuta in modo sbagliato la classe di peso del proprio bambino.

mamma e figlio

La percezione dei genitori dello status ponderale del figlio e della sua crescita, sia nel caso dei bambini sovrappeso che sottopeso, è un fattore fondamentale per la disponibilità dei genitori a cambiare l’ambiente familiare e lo stile di vita.

Ma spesso i genitori hanno una percezione errata dello status ponderale del proprio figlio, un fattore che può portare a incoraggiare un bambino normopeso a consumare più o meno del necessario.

Lo studio si è proposto di verificare effettivamente l’accuratezza del giudizio materno

Si è anche voluto studiare come la soddisfazione dipenda dall’accuratezza del giudizio.
Lo studio si è svolto in una comunità a basso reddito degli Stati Uniti. Sono state coinvolte 281 madri con un figlio di 12-32 mesi di età, di cui l’8,5% era sottopeso e il 29,2% sovrappeso.

Per valutare l’esattezza della percezione materna e la soddisfazione si facevano vedere alle madri più silhouette e si chiedeva: “quale immagine rassomiglia di più a tuo figlio?”. Si chiedeva anche: “a quale immagine vorresti che il tuo bambino somigliasse?”.

  • Quasi il 70% delle madri valutava in modo impreciso la silhouette del proprio bambino.
  • Il 94% delle madri di bambini sovrappeso percepiva il bambino più piccolo.
  • Il 17% delle madri di bambini sottopeso che riteneva il bambino più grande.
  • Più del 70% delle madri e l’81,7% delle madri di bambini sovrappeso era soddisfatta della silhouette del proprio figlio.

Le madri di bambini sovrappeso hanno quindi una visione non accurata della taglia del proprio figlio, di cui risultano molto soddisfatte, il che suggerisce che vedano un peso maggiore dei bambini come quello ideale.

Le madri di bambini sottopeso hanno una visione accurata, ma sono poco soddisfatte, fatto che spinge a pensare che riconoscano come il proprio figlio non sia nella norma.

Poiché le percezioni errate cominciano a stabilirsi presto nell’infanzia, i pediatri dovrebbero aiutare le famiglie a distinguere il peso normale” concludono gli autori.

Fonte:

Maternal perceptions of toddler body size: accuracy and satisfaction differ by toddler weight status. Hager ER, Candelaria M, Latta LW, Hurley KM, Wang Y, Caulfield LE, Black MM. Arch Pediatr Adolesc Med. 2012 May;166(5):417-22.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

La dieta perfetta per combattere l'acne?

L’acne si combatte a tavola

Un problema che colpisce, in forme diverse, tra il 79 e il 95% dei giovani. La dieta perfetta per combattere l’acne? Ma una dieta ricca

2022 © GIUSTOPESO

REGALA LA SALUTE

Clicca qui