Un problema che colpisce, in forme diverse, tra il 79 e il 95% dei giovani.
La dieta perfetta per combattere l’acne?
Ma una dieta ricca di alimenti a basso indice glicemico, di pesce e di verdure, è perfetta per combattere la produzione di sebo che causa la comparsa dei brufoli.
Lo dimostra una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma.
Se i brufoli vi tormentano consolatevi, perché, se non altro, siete nati nel paese giusto. La tavola è infatti uno dei luoghi principe dove combattere questo fastidioso disturbo, e i piatti della tradizione italiana, o meglio la famosa dieta mediterranea, risultano perfetti a questo scopo.
Lo studio sull’acne e l’alimentazione
A dimostrarlo è uno studio sulla relazione tra acne e alimentazione condotto dai ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, e pubblicato sulle pagine dello Scandinavian Journal of Public Health.
La dieta mediterranea, ricca di cibi a basso indice glicemico, sarebbe infatti perfetta per limitare la produzione di sebo, principale causa dello sviluppo dei brufoli.
Nei paesi occidentali, l’acne rappresenta la prima causa per cui ci si rivolge ai dermatologi. Colpisce infatti circa il 79-95% dei giovani, e il 40-45% degli uomini e delle donne al di sopra dei 25 anni.
Non si tratta di un disturbo da prendere alla leggera, perché ha effetti non solo estetici, ma anche sulla salute emotiva e la qualità della vita dei soggetti colpiti.
Le cause scatenanti sono di diverso tipo, attribuibili nella maggior parte dei casi ad una predisposizione genetica o all’influenza degli ormoni.
Lo studio dei ricercatori della Sapienza dimostra però che anche l’alimentazione quotidiana svolge spesso un ruolo importante, perché un apporto glicemico esagerato determina un aumento di produzione del sebo, che causa a sua volta la comparsa dei foruncoli.
È per questo motivo che la dieta mediterranea, caratterizzata principalmente da alimenti a basso indice glicemico, è perfetta per combattere l’acne.
Attenzione però
Oggi in Italia questo stile di alimentazione è sempre meno diffuso.
La dieta mediterranea vera e propria è caratterizzata da un elevato consumo di olio di oliva, verdure, legumi, prodotti integrali, frutta e noci. Dovrebbe comprendere una bassa assunzione di grassi animali saturi (carne), è un grosso consumo di pesce.
Sono da evitare invece gli alimenti ad alto indice glicemico, sempre più comuni anche nel nostro Paese.