È nota la difficoltà di far accettare, in particolar modo ai bambini, un’alimentazione variata di tipo mediterraneo, che contenga verdure, legumi e frutta in quantità.
Studiando le reazioni di 23 bambini preadolescenti e 46 adulti a 48 differenti tipi di presentazioni di alimenti (riprodotti in fotografia), è stato osservato che i bambini hanno preferenze alimentari significativamente diverse dagli adulti, dal punto di vista della composizione dei piatti.
In pratica, secondo i ricercatori della Cornell University di Ithaca (NY, USA), i bambini non sono “piccoli adulti” e gli adulti non devono, quindi, presumere che i loro figli condividano le loro preferenze alimentari.
In particolare, colpisce che i bambini preferiscano piatti che presentino un’ampia varietà di alimenti (con sette diversi componenti) ricchi di colori (con sei differenti colori).
Studi come questi contribuiscono a sottolineare l’importanza di strategie che includano le preferenze alimentari per promuovere una corretta alimentazione dell’infanzia e della preadolescenza.
Food plating preferences of children: the importance of presentation on desire for diversity
Zampollo F, Kniffin KM, Wansink B, Shimizu M
Acta Pædiatrica 2012;101(1):61–66.