Bambini: leggete il cibo

Bambini: leggete il cibo
  • 1. Il grande viaggio del piccolo pomodoro.
    Di Francesca dello Sgarba. Illustrato da Lucia Pellegrini. Cult Varia Editore. 2012. Il piccolo pomodoro si chiedeva sempre come fosse fatto il mondo fuori dal campo nel quale era sempre vissuto. Esisteva qualcosa di diverso dai pomodori? E in che modo diverso? Così un giorno si fece coraggio, e insieme a nuovi divertenti compagni di viaggio scoprì tante nuove cose, compresa la paura e l’ignoto, ma scoprì anche il valore dell’amicizia, l’importanza di conoscere gli altri e tutta la ricchezza della diversità.
  • 2. Buon appetito. L’alimentazione in tutti i sensi.
    Di Muriel Bastien. Illustrato da Rocco. Editoriale Scienza. 2011.Tutto va bene, quando l’appetito non manca! Verissimo! Ma non quando si mangia tutto ciò che è a portata di bocca. Non è poi così complicato essere in forma e stare bene: usando il buon senso e un pizzico delle giuste conoscenze, il libro offre preziosi consigli sul mangiar sano e rivela i segreti dell’appetito e quelli nascosti nel piatto. Voglia di mangiare bene pur rispettando il nostro pianeta? Il “menu”‘ del libro offre salute, convivialità, socializzazione, piacere e consapevolezza. E poi, che altro dire? Buon appetito! Il libro è stato realizzato nell’ambito della mostra “Buon appetito.
  • 3. Charlie e Lola. Mai e poi mai mangerò i pomodori.
    Di Lauren Child. Progetto cartotecnico di Corina Fletcher. Ape Junior – Adriano Salani Editore.. 2009.È l’edizione Pup-up del classico premiatissimo libro di Charlie e Lola.Charlie ha una sorellina che si chiama Lola, piccola e molto simpatica. A volte deve prepararle la cena ma è proprio difficile, perché Lola è molto schizzinosa! Allora, un giorno decide di farle uno scherzetto proprio divertente…
  • 4. Nonno Gidio e la sana alimentazione.
    Di Fabio Bono e Marzia Siccardi. Libri Scuola del Fumetto. 2008.L’uomo è ciò che mangia… Nonno Gidio e la dottoressa Biologiskas ti rivelano i segreti della sana alimentazione!
  • 5. I bambini e il cibo.
    Di Cristina Rodriguez Gil e Helena Renedo Morales. La Nuova Frontiera. 2005.È un libro pop-up pubblicato da La Nuova Frontiera nella collana Interculturale, per scoprire cosa mangiano i bambini di tutto il mondo.
  • 6. Ti mangerei! La cultura nel piatto.
    Di Isabella Papagni. Sinnos editrice. 2004.Storie e ricette scritte e raccolte dai bambini. Il libro raccoglie l’esplosiva creatività dei bambini e la testimonianza che l’incontro tra diverse culture passa attraverso cose e parole semplici.
  • 7. Mio figlio mangia solo schifezze! Come educare il bambino al gusto e al piacere del “mangiar sano”.
    Di Nessia Laniado e Gianfilippo Pietra. Red Edizioni. 2002.Il rapporto distorto del bambino con il cibo è la maggiore preoccupazione delle mamme e l’argomento di quattro visite pediatriche su dieci. In questo libro i genitori potranno trovare le soluzioni più efficaci ma soprattutto a portata di mano.
    Tutto quello che occorre sapere e fare per: far sì che i bambini mangino di voglia, dalle prime pappe agli anni della scuola; insegnare ai bambini a scegliere gli alimenti più sani pur nell’ambito dei loro gusti; risolvere i problemi di alimentazione che frequentemente accompagnano la loro crescita; educarli al valore del cibo.
  • 8. Guarda e cucina.

    Di Tina Davis. Corraini Edizioni. 2002.Sfogliando “Guarda e cucina” adulti e bambini sperimenteranno più di 50 classiche ricette della cucina americana: dalle minestre alle zuppe, dalle verdure agli hot-dog, per concludere in bellezza con crostata di zucca, brownies e gassatina al cioccolato. Prima di accendere forni e fornelli, i piccoli cuochi imparano i nomi delle pentole e degli strumenti, come si misurano con precisione gli ingredienti, come si apparecchia la tavola e soprattutto le regole per cucinare in tutta sicurezza. Un libro che trasmette ai bambini l’amore per il cibo e il piacere di prepararlo con le proprie mani.
  • 9. L’alimentazione a piccoli passi.

    Di Michèle Mira Pons. Editore Motta Junior. 2000.Si racconta, come un grande viaggio all’interno del corpo, il fabbisogno alimentare del bambino, onde avviarne una sana educazione alla nutrizione.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

La dieta perfetta per combattere l'acne?

L’acne si combatte a tavola

Un problema che colpisce, in forme diverse, tra il 79 e il 95% dei giovani. La dieta perfetta per combattere l’acne? Ma una dieta ricca

2022 © GIUSTOPESO

REGALA LA SALUTE

Clicca qui