Una mamma mi chiede: posso usare il tè Bancha per il mio bambino?

posso usare il tè Bancha per il mio bambino?

In Giappone, dove esiste una lunghissima tradizione che riguarda l’uso del tè, il tè bancha viene considerato un tè comune, ordinario.
Un tè da bere tutti i giorni, molto meno raffinato di un altro tè molto utilizzato: il tè sencha.

Le sue proprietà

In realtà il bancha, che è utilizzato moltissimo da chi segue l’alimentazione macrobiotica, è un ottimo tè ricco di antiossidanti, ferro, calcio e vit. A.

Ottimo alcalinizzante del sangue (regola il ph), è diuretico, ipoglicemizzante e depurativo del sangue.

Inoltre essendo praticamente privo di teina (ne ha un contenuto bassissimo) può essere utilizzato anche dai bambini o da chi non può assumere sostanze eccitanti.

Ci sono due tipi di tè bancha:

  • Tè verde bancha hojicha, ricavato dalle foglie grandi. È l’ultimo raccolto di tè dell’anno, dal colore bruno ottenuto con un processo di tostatura. Ha un sapore leggero che ricorda vagamente il gusto della nocciola. Ha pochissima teina.
  • Tè verde Bancha kukicha (il più indicato da usare come curativo). È ottenuto dalla spuntatura dei rametti della pianta vecchia di almeno tre anni, che vengono poi tostati. Ha sapore di nocciola. Va fatto bollire per alcuni minuti e può essere riutilizzato per 2/3 volte. Anche questo ha un bassissimo contenuto di teina.

Come utilizzare il Tè Bancha:

Mettere in una pentola un litro d’acqua, portare a bollore, aggiungere un cucchiaio da tavola raso di tè, lasciar bollire per circa 10 minuti.

È un prodotto che aggiunto all’acqua, non aiuta il bambino a correti stili alimentari.
In seguito preferirà bevande diverse dall’acqua “semplice” e, nel tempo, assuefazione al gusto delce di soft drink, anche light.

In conclusione, per me è no!

TI POTREBBERO INTERESSARE...

La dieta perfetta per combattere l'acne?

L’acne si combatte a tavola

Un problema che colpisce, in forme diverse, tra il 79 e il 95% dei giovani. La dieta perfetta per combattere l’acne? Ma una dieta ricca

2022 © GIUSTOPESO

REGALA LA SALUTE

Clicca qui