Iperattività, difficoltà di concentrazione e impulsività dei bambini. L’impiego di melissa e valeriana.
Iperattività dei bambini. Gli estratti di radice di valeriana e melissa hanno dimostrato in precedenza efficacia e ottima tollerabilità nei bambini al di sotto dei 12 anni che soffrono di irrequietezza e insonnia.
Abbiamo ora esaminato se il trattamento con una combinazione fissa di entrambi possa anche migliorare la concentrazione, l’iperattività e l’impulsività.
Metodi
169 bambini della scuola primaria che soffrivano di iperattività e difficoltà di concentrazione ma non soddisfacevano i criteri ADHD sono stati trattati in uno studio osservazionale di 27 pediatri ambulatoriali con una dose giornaliera raccomandata di 640 mg di estratto di radice di valeriana WS ® 1014 e 320 mg di estratto di melissa WS ® 1303 ( Sandrin ® ) e valutati da pediatri e genitori utilizzando questionari standardizzati al basale, settimane 2 e 7.
Risultati
Iperattività dei bambini. La frazione di bambini con sintomi forti / molto forti di scarsa capacità di concentrazione è diminuita dal 75% al 14%, iperattività dal 61% al 13% e impulsività dal 59% al 22%. Il comportamento sociale valutato dai genitori, il sonno e il carico dei sintomi hanno mostrato miglioramenti molto significativi.
I deficit di attenzione, l’iperattività e l’impulsività nei bambini causano problemi nelle famiglie, nella scuola e in altre relazioni sociali.
In numero maggiore i bambini che soffrono di singoli sintomi o combinazioni di sintomi di intensità più lieve o fluttuante che non soddisfano i criteri per la diagnosi di ADHD secondo DSM-IV o ICD-10.
Di conseguenza, i farmaci da prescrizione non sono indicati, ma i genitori soffrono così tanto di questo peso che chiedono assistenza medica.
Inoltre, l’ADHD giovanile borderline è un fattore di rischio per disturbi da dipendenza e interazioni sociali compromesse negli adulti.
I medicinali a base di erbe sono spesso somministrati ai bambini perché sono ottimamente tollerati e ben accettati dai genitori.
È stato dimostrato che la valeriana (Valeriana officinalis L.) migliora i disturbi del sonno negli adulti e nei bambini.
La melissa (Melissa officinalis L.) favorisce il rilassamento e aiuta a prendere sonno, inoltre migliora l’attenzione nei giovani adulti.
Una combinazione di estratti di valeriana e melissa ha migliorato i disturbi del sonno in misura simile alle benzodiazepine ma senza avere i loro effetti collaterali sedativi.
Iperattività dei bambini. Nel presente studio si è voluto valutare gli effetti di una preparazione ad alto dosaggio contenente valeriana e melissa su un’ampia gamma di sintomi e situazioni di vita quotidiana di bambini con deficit di iperattività, attenzione e concentrazione, ma che non soddisfano i criteri per la diagnosi di ADHD in un ambiente pediatrico di routine in ambulatorio.
Nel 96% di tutti i casi i pediatri curanti hanno somministrato la dose raccomandata. La compliance è stata valutata “molto buona” o “buona” dai pediatri nel 74,9% dei casi, come “scarsa” o “pessima” nell’8,4%.
Il 62% dei medici e il 58% dei genitori ha valutato l’efficacia del preparato come “molto buona” o “buona”, il 9,9% dei medici e il 17,9% dei genitori come “scadente”, il resto “moderata”. Il giudizio del medico si correlava molto bene con la compliance riportata (p = 0,001; test esatto di Fisher), mentre c’era solo una tendenza nel giudizio dei genitori (p = 0,08).
Il carico sui parenti dei bambini irrequieti e disattenti è ovviamente elevato anche quando i criteri diagnostici per l’ADHD non sono soddisfatti.
I problemi sorgono quando quei bambini devono rispettare i doveri mentre le interazioni sociali nel tempo libero e nel gioco sono meno influenzate.
Il trattamento con il medicinale a base di erbe contenente estratti di valeriana e melissa ha ridotto i conflitti a scuola e nelle famiglie.
Ciò ha aumentato la frequenza delle attività comuni all’interno delle famiglie.
Anche tutti gli altri sintomi:
- debolezza fisica
- rapida affaticabilità
- iperattività
- deficit di concentrazione
- aggressività
- riduzione dell’appetito
- aumento della stanchezza
- svogliatezza e “altri sintomi” sono migliorati.
Iperattività dei bambini. Già nel 1984 è stato dimostrato un miglioramento dei disturbi nervosi negli anziani in trattamento con valeriana. In studi su adulti con disturbi del sonno, le combinazioni di valeriana o valeriana con altri erbari si sono dimostrate superiori al placebo.
Entrambi gli estratti di erbe migliorano la qualità del sonno nel lungo periodo ma non provocano sonnolenza e sono quindi adatti all’uso nella vita di tutti i giorni, come a scuola e al lavoro. Possono essere considerati sicuri nei soliti dosaggi raccomandati.
In conclusione, i bambini della scuola primaria con irrequietezza, difficoltà di concentrazione e impulsività ma non soddisfano i criteri per la diagnosi di ADHD rispondono a 7 settimane di trattamento con 640 mg di estratto di radice di valeriana e 320 mg di estratto di melissa con una riduzione dei sintomi e dei problemi a scuola e a casa.
Il trattamento combinato con valeriana e melissa fornisce un’opzione praticabile oltre al follow-up diagnostico e terapeutico.