Partner

Riduzione della glicemia post-prandiale con cereali integrali e legumi

Riduzione della glicemia post-prandiale con cereali integrali e legumi

È ormai chiaro che cereali integrali e legumi riducono la glicemia post-prandiale e, talvolta, l’insulinemia.

Gli effetti successivi derivanti dal consumo di questi alimenti sono invece poco noti

In altre parole, si tratta di chiarire se e come l’assunzione di cereali integrali o legumi con la prima colazione riduca la glicemia post-prandiale al pasto di mezzogiorno e/o alla cena dello stesso giorno, mentre il consumo di lenticchie o cereali integrali a cena riduce la glicemia alla prima colazione del giorno successivo.

La conoscenza degli effetti di un alimento sui pasti successivi è importante per il controllo quotidiano della glicemia.

L’assunzione di cereali integrali e legumi riduce l’incidenza del diabete

Inoltre può contribuire a spiegare il fatto che l’assunzione di cereali integrali e legumi è associata a una riduzione nell’incidenza del diabete.

Secondo un recente studio del Dipartimento di Pediatria della University of Colorado (USA), il consumo di cereali integrali e legumi può causare la diminuzione della glicemia post-prandiale non soltanto del pasto in cui questi alimenti sono assunti, ma anche dei pasti successivi.

Un effetto evidente sia che cereali e legumi siano consumati durante la prima colazione, inducendo la riduzione della glicemia per i resto della giornata, sia che siano assunti a cena, riducendo la glicemia dopo la colazione del giorno successivo.

Tale effetto a distanza rappresenta un ulteriore importante osservazione a conferma dell’ormai ben documentata relazione tra cereali integrali e riduzione del rischio-diabete.

E, secondo JA Higgins, è in primo luogo la fermentazione dei carboidrati indigeribili a spiegare la capacità di cereali integrali e legumi di esercitare questo effetto “differito” sulla glicemia.

Quello di Higgins non è il primo studio sull’efficacia preventiva dei cereali integrali sul diabete. Lo studio Sysdimet aveva già prodotto varie evidenze a supporto del beneficio della triade dietetica “pesci grassi, mirtilli e cereali integrali” in soggetti a rischio cardiometabolico.

Whole grains, legumes, and the subsequent meal effect: implications for blood glucose control and the role of fermentation

Higgins JA.
J Nutr Metab. 2012;2012:829238. Epub 2011 Oct 30.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

Quanta acqua consumi per mangiare?

Quanta acqua consumi per mangiare?

Per produrre il cibo che mangiamo è necessaria molta acqua, una risorsa sempre più preziosa. Anche attraverso queste considerazioni è possibile procedere a scelte più

logo_ped_famiglia

REGALA LA SALUTE

Clicca qui