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Colesterolo alto? Intanto fai questo

Il colesterolo alto è una condizione di cui preoccuparsi seriamente in quanto, specialmente in chi è più avanti con l’età. Questo può comportare diverse patologie, alcune anche gravi, come l’arteriosclerosi o diverse patologie cardiache. Cambiare stile di vita in uno...

Refezione scolastica ? Si, grazie!

In particolare in età pediatrica errori od eccessi alimentari hanno effetti non solo immediati sull’accrescimento del bambino ma anche sul “programming” endocrino-metabolico dell’individuo, condizionandolo quindi per tutta la vita. Ogni trattamento dietoterapico sarà...

Sale iodato negli alimenti? Si, grazie!

Oltre il 60% di tutto il sale venduto nel nostro Paese è iodato. I bambini di Liguria, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia ne assumono a sufficienza con l'alimentazione. In tutte queste Regioni (ad eccezione ancora delle Marche) il gozzo in età scolare può dirsi...

Fegato grasso

Fegato grasso. La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è diventata la malattia epatica più comune tra i bambini con una maggiore prevalenza tra gli obesi. La steatosi epatica non alcolica (NAFLD), un problema emergente di salute pubblica nei paesi ad alto, basso e...

NON È VERO CHE l’ACQUA…

Non è vero che l’acqua debba essere bevuta al di fuori dei pasti. Non è vero che l'acqua... Quando si beve una quantità eccessiva di acqua nel corso del pasto il massimo che può succedere è che, per una diluizione dei succhi gastrici, si allunghino di un poco i tempi...

I disturbi alimentari negli adolescenti

Il ruolo del pediatra.

I disturbi alimentari negli adolescenti stanno progressivamente acquisendo rilevanza nella pediatria internazionale poiché di solito iniziano nell’adolescenza, sono associati a morbilità e mortalità significative e, sebbene ciò non sia stato oggettivato a causa della mancanza di studi, nella sfera clinica vi è la percezione che siano notevolmente aumentati.

Disturbi alimentari negli adolescenti: Ecco cosa il pediatra può chiedere ai suoi pazienti:

  • Come ti senti riguardo al tuo corpo? Se avessi una bacchetta magica e potessi cambiare qualcosa al riguardo, cosa cambieresti? Hai mai avuto paura di ingrassare?
  • Hai provato a perdere peso? Cosa hai provato? Da quando?
  • Hai ridotto le dimensioni delle porzioni che mangi? Salti i pasti? Quali cibi che mangiavi eviti o vieti? Da quando lo fai?
  • Se interessato od attratto da regimi alimentari particolari per il controllo del peso?
  • Cosa hai mangiato ieri? (Quantità e qualità della colazione, del pranzo, della cena e degli spuntini).
  • Conti le calorie? Se lo fai, quanti ne assumi al giorno?
  • Bevi liquidi non calorici (acqua, tè, caffè, bibite o altro) per evitare di mangiare o per dimagrire? Quanto bevi al giorno? Da quando o in quale periodo?
  • Ti sei mai abbuffato? Quante volte? A che ora? Da quando o in quale periodo? Limiti l’assunzione dopo il binge eating?
  • Hai mai vomitato intenzionalmente dopo un pasto abbondante o in altre circostanze? Quante volte? Quando? Da quando o in quale periodo?
  • Hai assunto lassativi, diuretici, farmaci, prodotti “naturali” o altri per il controllo del peso (nei maschi hai utilizzato integratori o farmaci per aumentare la massa muscolare)? Che tipo, quanto e quanto spesso? Quando (dopo un’abbuffata o in altre circostanze)? Da quando o in quale periodo?
  • Ti alleni? Che tipo, intensità, durata e frequenza? Quanto stress si ottiene perdendo un allenamento? Hai continuato a fare esercizio nonostante fossi malato o ferito?
  • Quanto spesso ti pesi?
  • Quale è stato il tuo peso più alto? Quando era? Quanto eri alto in quel momento?
  • Qual è stato il tuo peso minimo nell’ultimo anno? Quando era? Quanto eri alto in quel momento?
  • Quanto vorresti pesare? Quale pensi sia il tuo “giustopeso”?
  • Guardi, tocchi o misuri frequentemente una o più parti del tuo corpo per valutare il tuo peso o la tua forma?
  • Quanta parte della tua giornata trascorri pensando a cibo, peso e forma? Quanta della tua energia viene investita nel tuo peso e nella tua forma?

È importante esplorare direttamente ciascuno di questi aspetti in modo che non passino inosservati.

Va tenuto presente che la semplice negazione dei problemi da parte dell’adolescente non esclude la possibilità che sia affetto da disturbi alimentari, e ancor meno se i suoi genitori, coetanei, insegnanti o coach lo sospettano.

In generale, è molto importante includere i genitori nell’acquisizione della storia nei casi in cui si sospetta un disturbo alimentare, poiché le informazioni fornite dai pazienti sono spesso inattendibili.

Tuttavia, va tenuto presente che a volte i genitori non sono a conoscenza del disturbo alimentare o negano il problema.

Si suggerisce di rimandare le domande su questioni che sono molto sensibili all’adolescente quando si è soli con lui/lei.

Questo spazio deve essere protetto per rispettare la sua progressiva autonomia.

In questi casi, devono essere indagate non solo le solite domande sensibili (comportamento sessuale, uso di droghe, ecc.), ma anche quelle relative a comportamenti di disfunzione erettile di cui i giovani vorrebbero che gli altri non fossero a conoscenza ad esempio:

  • vomito e la sua frequenza
  • abbuffate alimentazione
  • contenuto e frequenza
  • uso di lassativi
  • farmaci per il controllo del peso

D’altra parte il colloquio familiare renderà anche più facile per i genitori essere consapevoli di ciò che l’adolescente ha vissuto e valutare le dinamiche associate alla malattia, compreso il livello di conflitto che i giovani e la famiglia stanno vivendo durante i pasti e come stanno affrontando.

Altre abilità che dovrebbero essere particolarmente tenute a mente quando si esegue la storia in questi casi sono:

  • Evitare giudizi di valore e/o atteggiamenti negativi o sorprendenti nei confronti di comportamenti che il paziente trova già difficile condividere poiché sarà inibito dal farlo e aumenterà la resistenza alla situazione.
  • Esternalizzare la malattia.

Questa tecnica è particolarmente indicata nei pazienti che sono resistenti a riconoscere il loro problema e ad adottare misure per cambiarlo.

Il linguaggio serve a rendere il disturbo alimentare un’entità separata dal giovane (ad esempio, “Non sei tu, ma l’anoressia che ti fa comportare in questo modo”).

Questo aiuta l’adolescente a riconoscere pensieri e comportamenti che tende a negare a causa di senso di colpa, vergogna o altri motivi e consente al paziente di “combattere il disturbo alimentare” (questo “nemico esterno”) insieme alla sua famiglia.

Disturbi alimentari negli adolescenti: altro aspetto interessante:

Occorre prestare particolare attenzione quando si soppesano questi pazienti, poiché il peso è oggetto di gran parte delle loro paure.

La paura di essere costretti ad aumentare di peso può portarli ad aumentarlo artificialmente consumando liquidi eccessivi o nascondendo oggetti nei vestiti o nei capelli, pertanto, il giovane dovrebbe essere appesantito indossando un minimo di vestiti o un camice e dopo aver urinato.

Successivamente, i suoi sentimenti sull’esito dovrebbero essere esplorati e se c’è frustrazione o angoscia significativa, sarà necessario contenerla.

È molto importante tenere a mente: il fattore più determinante per entrare in cura sarà la motivazione dei genitori e non quella dell’adolescente, a causa della normale dipendenza che i giovani hanno da loro in questa fase della vita.

Quando c’è un forte evitamento della problematica in questione, può essere conveniente non insistere nel “dare un nome” alla malattia (cioè non nominarla con la sua diagnosi: es. anoressia nervosa), per non aumentare le paure del paziente e/o dei genitori.

Quei casi con lieve compromissione nutrizionale, medica e psicologica potrebbero eventualmente essere gestiti dal pediatra con il supporto dell’alimentazione e della salute mentale, tenendo presente che dovrebbero essere indirizzati senza indugio a cure specialistiche se non evolvono in modo soddisfacente.

Fonte: http://dx.doi.org/10.32641/rchped.vi91i5.1537

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