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Dieta Mediterranea: la “via più breve” per raggiungere “la salute”

Dieta Mediterranea: la “via più breve” per raggiungere "la salute"

Il programma francese di sorveglianza alimentare INCA (Enquête Individuelle et Nationale sur les Consommations Alimentaires) ha confrontato 8 modelli alimentari.
Questi differivano per la presenza di uno o più limiti relativi a specifici macronutrienti (grassi totali, carboidrati totali, MUFA totali, colesterolo).

L’obiettivo dello studio era valutare gli effetti di queste specifiche limitazioni sul raggiungimento di un apporto nutrizionale completo basato su:

  • proteine,
  • fibre,
  • acidi grassi essenziali,
  • 10 vitamine,
  • 9 minerali,
  • sodio,
  • acidi grassi saturi,
  • zuccheri semplici.

I risultati

I risultati del programma che ha coinvolto 1.171 partecipanti, hanno evidenziato che il rispetto dei vari limiti nutrizionali portava sistematicamente a una riduzione dell’assunzione dei grassi totali e all’aumento dei carboidrati, anche in assenza di limiti specifici per questi macronutrienti.

In tutti i modelli analizzati, le persone dovevano integrare la propria alimentazione per raggiungere l’obiettivo di un apporto nutrizionale completo, e in particolare dovevano aumentare il consumo di:

    • cereali integrali,
    • legumi,
    • frutta e verdura,
    • noci non salate,
    • pesce e molluschi

.

In conclusione

Lo studio INCA ha dimostrato che, indipendentemente dall’imposizione di limiti dietetici (es. dieta a basso contenuto di carboidrati, o di grassi, o di colesterolo) per raggiungere l’obiettivo di un adeguato apporto nutrizionale è indispensabile consumare i cibi tipici della Dieta Mediterranea

Questa rappresenta quindi la via più diretta verso un’alimentazione corretta.

 

The shortest way to reach nutritional goals is to adopt Mediterranean food choices: evidence from computer-generated personalized diets.
Maillot M, Issa C, Vieux F, et al.
Am J Clin Nutr. 2011 Oct;94(4):1127-37. Epub 2011 Sep 7.

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