Diagnosi:
Presenza in un lattante di età compresa tra 3 settimane e 12 mesi di 2 o più episodi di rigurgito al giorno per 3 o più settimane con assenza di conati di vomito, ematemesi, aspirazione, apnea, arresto di crescita, difficoltà ad ingoiare o a deglutire o posture anomale.
La prevalenza di allergia alle proteine del latte vaccino (APLV) nei lattanti con rigurgito è ancora controversa anche per una di difficile distinzione clinica tra queste due condizioni.
In assenza di segni di allarme (concomitante broncospasmo, ritardo di crescita, alvo diarroico e spiccata irrequietezza ed irritabilità) non è giustificato porre il sospetto di APLV.
Non ci sono evidenze di efficacia sulle diete di eliminazione della madre nutrice, anche nel lattante a rischio di atopia.
Le formule anti-rigurgito, con proteine intere o parzialmente idrolisate (pHF), non modificano l’indice di reflusso acido (IR).
Grazie al tranquillo profilo di sicurezza possono essere incluse tra le misure da suggerire per il sollievo dai sintomi, al fine di ridurre le ansie della famiglia.
Le formule estesamente idrolisate (eHF) non sono indicate nel rigurgito funzionale.
I cereali ed i prodotti addensanti possono comportare meteorismo e maggiore intake calorico.
Il loro utilizzo non è raccomandato.
Nel rigurgito funzionale non c’è indicazione alla terapia farmacologica, prima di tutto per la sostanziale benignità del disordine e per la mancanza di prove di efficacia e sicurezza dei farmaci più comunemente proposti.
Le prove di efficacia sull’alginato sono limitate nel lattante per cui se ne consiglia la prescrizione solo nel caso in cui il disordine comporti importante e persistente fastidio ed in caso di insuccesso delle raccomandazioni comportamentali e variazioni dietetiche.
I farmaci anti-H2 e gli inibitori di pompa protonica, questi ultimi off-label nei lattanti, non sono raccomandati in assenza di diagnosi di malattia da reglusso gastro-esofageo (MRGE).
Non è raccomandato il domperidone per la mancanza di evidenza di efficacia e per le segnalazioni di eventi avversi a carico del cuore.
Non sono dimostrate prove di efficacia della somministrazione di prebiotici, probiotici e sinbiotici (supplementi).
La prescrizione non è raccomandata.
Si raccomanda di mantenere il lattante in posizione supina per ridurre il rischio di SIDS. Si raccomanda di evitare il fumo passivo.
I rigurgiti si riducono fisiologicamente a 6-7 mesi e si risolvono, nel 90% dei lattanti al 12°-14° mese.
Atti XXVII Congresso Nazionale SIPPS. CONSENSUS 2015