Partner

Il problema delle resistenze per l’Helicobacter Pylori

batteri di Helicobacter Pylori

Il trattamento standard per l’infezione da Helicobacter Pylori consiste nella tripla terapia:

  • un inibitore della pompa protonica (PPI),
  • claritromicina,
  • amoxicillina o metronidazolo.

Questa associazione si rivela però sempre meno efficace a causa della resistenza del batterio a questi antibiotici.

Per tale ragione è stata condotta una metanalisi di 46 studi randomizzati in cui una terapia sequenziale (PPI ed amoxicillina due volte al giorno per 5 giorni seguiti da 5 giorni di PPI più claritromicina più metronidazolo) è stata confrontata con differenti regimi terapeutici. Tutti i partecipanti non avevano subito precedenti trattamenti.

Il risultato?

  • In 22 studi (5.000 pazienti) la terapia sequenziale è risultata migliore rispetto ai 7 giorni di tripla terapia tradizionale (tasso di eradicazione 87% contro 72%).
  • In 14 studi (2.750 pazienti) la terapia sequenziale ha ottenuto risultati migliori rispetto alla tripla terapia prolungata a 10 giorni (tasso di eradicazione 84% contro 75%).
  • In 7 studi sono risultati invece simili i tassi di eradicazione della terapia sequenziale e della tripla terapia prolungata per 14 giorni.
  • In 5 studi l’efficacia è stata simile alla quadrupla terapia contenente bismuto e in altri 6 studi alla quadrupla terapia senza bismuto (PPI, amoxicillina, claritromicina, metronidazolo).

Nei pazienti che hanno presentato resistenza alla claritromicina o al metronidazolo durante lo svolgimento degli studi la terapia sequenziale è stata superiore sia a 7 giorni sia a 10 giorni di triplice terapia.

In base a questa metanalisi la terapia sequenziale è superiore alla tradizionale triplice terapia.

Le opzioni terapeutiche per eradicare l’Helicobacter Pylori sono sostanzialmente tre:

  • la classica triplice terapia protratta per 14 giorni
  • la quadruplice terapia
  • la terapia sequenziale.

Se è disponibile il test per le resistenze batteriche e l’Helicobacter Pylori risultasse resistenze sia alla claritromicina sia al metronidazolo, la sostituzione della claritromicina con la levofloxacina nella terapia sequenziale è la procedura che ottiene i risultati migliori.

Bibliografia:

Gatta L et al. Global eradication rates for Helicobacter pylori infection: Systematic review and meta-analysis of sequential therapy. BMJ 2013 Aug 7; 347:f4587

TI POTREBBERO INTERESSARE...

stipsi

Stipsi: falsi miti e verità

Non esistono dei parametri precisi per individuare la stipsi. Alcune persone evacuano 3 volte al giorno, altre una sola, altre ancora possono stare 2 giorni

logo_ped_famiglia

REGALA LA SALUTE

Clicca qui