Abbiamo condotto un’ analisi retrospettiva su bambini ricoverati a Wuhan, in Cina.
Weiyong Liu, Qi Zhang et al.
March 12, 2020
DOI: 10.1056/NEJMc2003717
Un piccolo numero di casi di coronavirus nel 2019 (Covid-19) è stato descritto nei bambini e la nostra comprensione dello spettro della malattia è limitata.
Dal 7 gennaio al 15 gennaio 2020, un totale di 366 bambini ospedalizzati (≤16 anni di età) sono stati arruolati in uno studio retrospettivo sulle infezioni respiratorie in tre rami dell’ospedale Tongji, che si trovano a 14 km a 34 km l’uno dall’altro Wuhan centrale.
Tra i 366 bambini, i patogeni più frequentemente rilevati erano il virus dell’influenza A (in 23 pazienti [6,3%]) e il virus dell’influenza B (in 20 [5,5%]).
SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19, è stato rilevato in 6 pazienti (1,6%).
Il consenso informato è stato ottenuto dai genitori o tutori dei pazienti con Covid-19 per la pubblicazione dei loro dati clinici.
Le date di insorgenza della malattia nei sei pazienti con Covid-19 erano tra il 2 gennaio e l’8 gennaio 2020 e i pazienti sono stati ricoverati in ospedale tra il 7 gennaio e il 13 gennaio.
L’età media dei sei pazienti era di 3 anni (intervallo da 1 a 7).
Tutti e sei i bambini erano stati in precedenza completamente sani.
Le caratteristiche cliniche comuni includevano febbre alta (> 39 ° C) (in tutti e sei i pazienti), tosse (in tutti e sei) e vomito (in quattro).
Le indagini di laboratorio hanno mostrato che i livelli di linfociti, globuli bianchi e neutrofili erano al di sotto del range normale in sei, quattro e tre pazienti, rispettivamente.
Quattro dei sei pazienti presentavano polmonite, valutata radiograficamente, con scansioni tomografiche del torace calcolate che mostravano tipici schemi di polmonite virale.
Un bambino è stato ricoverato nell’unità di terapia intensiva pediatrica (ICU) e ha ricevuto immunoglobuline in pool da donatori sani.
Tutti i pazienti sono stati trattati empiricamente con agenti antivirali, antibiotici e terapie di supporto. Tutti i pazienti si sono ripresi dopo il ricovero in ospedale per una mediana di 7,5 giorni (intervallo da 5 a 13).
Questo studio ha dimostrato che Covid-19 si è verificato nei bambini.
questo ha causato malattie respiratorie da moderate a gravi, nella fase iniziale dell’epidemia di SARS-CoV-2 a Wuhan ed è stato associato all’ammissione in terapia intensiva in un paziente.
Nessuno dei pazienti o dei loro familiari aveva avuto un’esposizione diretta al mercato all’ingrosso di frutti di mare di Huanan (il luogo iniziale a cui erano collegati i casi di Covid-19) o tra loro.
Vale la pena ricordare che inaspettatamente abbiamo trovato un caso di Covid-19 in un paziente (Paziente 3) residente fuori Wuhan; questa paziente ebbe una malattia il 2 gennaio 2020.
La paziente e la sua famiglia erano residenti nell’area di Yangxin di Huangshi e non avevano viaggiato fuori città nel mese prima della malattia.
Non abbiamo identificato la fonte di infezione per questo paziente.