L’inquinamento comporta l’autismo?

Inquinamento e l'autismo

Fonte: (Association of Prenatal Exposure to Air Pollution with Autism Spectrum Disorder Lief Palagan MSc et al. JAMA Pediatr. Published online November 19, 2018. doi:10.1001/jamapediatrics.2018.3101)

Le cause del disturbo dello spettro autistico (ASD) non sono ancora completamente note.

Sono complessi e hanno molti fattori, ma i ricercatori riconoscono che la genetica e i fattori ambientali giocano entrambi un ruolo.

La ricerca sui fattori ambientali dell’ASD è relativamente recente, quindi in questo studio si è voluto determinare se l’inquinamento atmosferico rappresentasse un rischio. Identificare i fattori di rischio ambientali aiuta a identificare le opportunità di prevenzione.

Il presente lavoro, uno dei più grandi studi finora condotti sull’esposizione prenatale agli inquinanti atmosferici e al Disturbo dello spettro autistico (ASD), ha rilevato un’aumentata incidenza di ASD nei bambini di donne maggiormente esposte.

È stato condotto lo studio di coorte di nascita basato sulla popolazione nell’area metropolitana di Vancouver, un’area con livelli relativamente bassi di inquinamento atmosferico.

Comprendendo quasi tutte le nascite a Metro Vancouver dal 2004 al 2009, Pagalan ha analizzato i dati sull’inquinamento atmosferico per valutare i tassi di esposizione nello stesso periodo. Lo studio includeva esposizioni a particolato, biossido di azoto e ossido di azoto. I risultati hanno rilevato un aumento del rischio di ASD associato all’esposizione ad inquinanti atmosferici, sebbene non tutti fossero statisticamente significativi.

I risultati dello studio sono coerenti con studi simili negli Stati Uniti, Israele e Taiwan. “Il nostro studio, che indica che l’inquinamento atmosferico è associato all’ASD in una città con livelli relativamente più bassi di inquinamento atmosferico, aumenta la preoccupazione che non ci siano livelli sicuri di esposizione all’inquinamento atmosferico”, afferma Pagalan.

Inoltre, “sebbene le cause dell’ASD non siano ancora del tutto note, questo studio suggerisce che la riduzione dell’esposizione agli inquinanti atmosferici nelle donne in gravidanza potrebbe ridurre la probabilità che i loro bambini sviluppino l’autismo“.

Le donne incinte maggiormente esposte all’inquinamento atmosferico avevano maggiori probabilità di avere bambini con ASD. Ciò suggerisce che l’inquinamento atmosferico svolge un ruolo nello sviluppo dell’ASD, sebbene l’impatto complessivo sia limitato e anche altri fattori di rischio sono rilevanti.

Evitare l’inquinamento atmosferico durante la gravidanza non è facile perché è tutto intorno a noi e siamo tutti esposti ad esso a vari livelli. Dovremmo considerare questi risultati come una prova aggiuntiva degli impatti sulla salute diffusi dell’inquinamento atmosferico. Più specificamente, poiché non esiste una cura per l’ASD, la prevenzione dell’inquinamento atmosferico può potenzialmente portare a riduzioni dell’ASD.

Il presente studio indica che l’inquinamento atmosferico è associato all’ASD in una città con livelli relativamente più bassi di inquinamento atmosferico, aumenta la preoccupazione crescente che non possano esserci livelli sicuri di esposizione all’inquinamento atmosferico.

Lo studio è stato possibile incrociando il database che registrava informazioni su gravidanze con i registri di tutte le nascite a Vancouver, in Canada, dal 2004 al 2009 e registrazioni mediche di bambini nei primi cinque anni di vita. In particolare, sono stati identificati i bambini diagnosticati con ASD e applicato mappe ad alta risoluzione dell’inquinamento atmosferico, basate su misurazioni dettagliate, per misurare l’esposizione delle madri durante le loro gravidanze.

È stato quindi possibile confrontare se i tassi di ASD nei bambini erano diversi tra le donne incinte più o meno esposte all’inquinamento atmosferico.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

REGALA LA SALUTE

Clicca qui