Partner

La terapia della colica infantile: quale probiotico funziona?

colica infantile

La colica infantile o l’eccessivo pianto da causa sconosciuta è una condizione gravosa che colpisce circa 1 neonato su 5 di età inferiore a 3 mesi.

È più comunemente definito dai criteri Wessel rappresentati da pianto e/o agitazione per più di 3 ore al giorno per più di 3 giorni alla settimana.

Anche se si ritiene essere una condizione di transitoria, sembrano emergere evidenze circa i suoi effetti negativi a lungo termine sul comportamento del bambino, il sonno.

Nonostante anni di ricerca, la sua eziologia rimane sconosciuta e le opzioni di gestione della colica infantile, sono limitate.

Nell’ultimo decennio, numerosi studi hanno dimostrato differenze nel microbiota intestinale tra i bambini con e senza coliche.

Il ruolo dei probiotici nella colica è emerso alla ribalta, con studi randomizzati controllati che indicano che Lactobacillus reuteri DSM17938 ha mostrato risultati promettenti nella gestione della colica. Tuttavia, i risultati sono stati contrastanti.

Tre studi su neonati allattati al seno con colica hanno dimostrato l’efficacia del probiotico.

Al contrario, 1 studio su neonati allattati al seno e in formula con colica, il più grande finora, ha concluso che era inefficace anche per coloro che erano allattati al seno.

Diverse meta-analisi recenti hanno indicato che Lactobacillus reuteri DSM17938 può essere efficace nei neonati allattati al seno con coliche.

L’effetto positivo è stato visto in modo più drammatico nei neonati allattati al seno e non è stato visto affatto nei bambini allattati con latte artificiale. Per i bambini con colica che sono stati allattati al seno, la riduzione del gruppo probiotico nella durata del pianto e / o dell’agitazione era di 46 minuti al giorno in più rispetto al gruppo placebo.

I neonati allattati al seno e allattati con latte artificiale hanno diverse composizioni di microbiota intestinale, con bifidobatteri che predominano nei neonati allattati al seno, mentre i neonati allattati con latte artificiale hanno un microbiota intestinale più vario.

La composizione unica del latte materno o, eventualmente, gli effetti diretti di microbi o oligosaccaridi nel latte materno possono contribuire a queste differenze. È anche possibile che particolari ingredienti in formula possano annullare gli effetti del probiotico.

Tuttavia, il tipo di alimentazione non ha dimostrato di influenzare l’insorgenza di colica infantile.

È possibile che farmaci come gli inibitori della pompa protonica-PPI, probiotici simultanei o prebiotici possano alterare il microbioma intestinale e quindi influenzare l’ efficacia di L. reuteri.

In conclusione, L reuteri DSM17938 è efficace nei neonati allattati al seno con colica e deve essere considerato in questo sottogruppo di neonati con colica. L’evidenza dell’efficacia del probiotico nei neonati nutriti con latte artificiale è limitata.

Tratto da Lactobacillus reuteri to Treat Infant Colic: A Meta-analysis. Sung V et al. Pediatrics. 2018 Jan;141(1).

TI POTREBBERO INTERESSARE...

logo_ped_famiglia

REGALA LA SALUTE

Clicca qui