Il peso di Internet

Il peso di internet

di Giorgio Pitzalis PhD.

Il peso di internet. L’interesse relativo al giusto rapporto peso/statura permea sempre più i diversi aspetti della vita quotidiana.

D’altra parte, il diffondersi di nuove tecnologie informatiche, ormai alla portata di sempre nuovi utenti, rende possibile una rapida conoscenza del proprio stato nutrizionale.

 

Il presente lavoro riporta i dati relativi ad un campione di 122 soggetti e/o pazienti e/o visitatori, afferenti spontaneamente al sito web giustopeso.it, specificatamente rivolto all’informazione nutrizionale.

Mediante e-mail veniva liberamente richiesto l’inserimento, in un form prefissato, dei seguenti dati:

  • età (anni),
  • peso (kg),
  • statura (cm),
  • circonferenza del polso (cm).

Attraverso tali semplici richieste, si procedeva alla valutazione del BMI (Body Mass index), alla determinazione della costituzione scheletrica (corporatura corporea) e, infine, all’attribuzione della classe di peso.

I risultati dei parametri esaminati, in un periodo di tre mesi di valutazione nutrizionale informatica sono riportati in tabella:

Il peso di internet

Riguardo all’età media dei soggetti, non è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due sessi.
Il rapporto statura/circonferenza del polso, indice approssimativo della costituzione scheletrica, è risultata per entrambi i sessi, normale.

La tabella successiva mostra la suddivisione per classi di peso relativamente ai valori soglia del body Mass index consigliati dall’OMS 1995.

Il peso di internet. La percentuale dei soggetti sovrappeso-obesi risultava molto più elevata nei maschi 65,15%, rispetto alle femmine 19,65%.
Comunque, riguardo, appare discutibile l’assioma di un unificare il body massimo elezioni maschi e quello delle femmine.

Il peso di internet

In conclusione, la procedura di acquisizione dei dati sopra riportata consente, unitamente alla valutazione molto rapida e privatistica del proprio BMI, anche una sorveglianza nutrizionale dei visitatori della rete telematica, offrendo informazioni nutrizionali comunque utile in campo nutrizionale.

Il sito giustopeso.it da anni offre gratuitamente una corretta ed informata informazione nutrizionale.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

REGALA LA SALUTE

Clicca qui