Il virus a DNA a filamento singolo noto come bocavirus umano 1 (HBoV-1) è un membro lineare icosaedricodella famiglia Parvoviridae.
Nel 2005, è stato scoperto in campioni nasofaringei prelevati da bambini affetti da malattie del tratto respiratorio.
I bambini piccoli affetti da HBoV-1 corrono il rischio di sviluppare un’ampia gamma di malattie respiratorie, come:
- il comune raffreddore,
- l’otite media acuta,
- la polmonite
- la bronchiolite.
I sintomi clinici più comuni sono respiro sibilante, tosse, dispnea e rinorrea.
Dopo l’infezione, il DNA dell’HBoV-1 può continuare ad essere presente nelle secrezioni delle vie aeree per mesi.
La prevalenza delle coinfezioni è considerevole e i sintomi clinici possono essere più gravi di quelli legati alle monoinfezioni.
L’HBoV-1 viene spesso rilevato in combinazione con altri agenti patogeni in vari rapporti.
Le vie fecali-orali e respiratorie hanno maggiori probabilità di essere utilizzate per la trasmissione dell’HBoV-1.
L’HBoV-1 è endemico;
tende a raggiungere il picco in inverno e primavera.
Tra i numerosi studi clinici condotti in tutto il mondo, l’HBoV-1 è stato identificato come un virus respiratorio altamente diffuso, in particolare nei bambini piccoli, e viene frequentemente rilevato in casi di infezioni del tratto respiratorio, in particolare quelle che colpiscono bambini di età inferiore ai 5 anni.
Il rilevamento di HBoV-1 nei campioni fecali suggerisce che Il virus può passare attraverso il sistema digestivo dopo essere stato prodotto nel tratto respiratorio dei bambini, indipendentemente dal fatto che presentino o meno sintomi respiratori.
Secondo altri rapporti, il 90% dei neonati in meno di 3 mesi possiede anticorpi materni.
Dopo questa età, la sieropositività del bambino continua a diminuire, senza che rimangano anticorpi materni rilevabili quando il bambino ha tra i 6 e i 12 mesi.
Dopo l’infanzia, la prevalenza dell’HBoV aumenta costantemente e raggiunge il suo picco quando i bambini raggiungono i 6 anni, momento in cui tra il 90% e il 100% dei bambini possiede anticorpi contro almeno uno dei quattro bocavirus umani che circolano nel loro sangue.
Questo virus si diffonde senza dubbio attraverso il sistema respiratorio e presentano tipicamente segni clinici paragonabili a quelli causati da altri virus respiratori.
Questi segni includono:
- febbre,
- tosse,
- dispnea,
- raffreddore comune,
- rinite,
- diarrea,
- vomito,
- otite media acuta,
- polmonite ed esacerbazioni asmatiche.
In alcuni rapporti, è stato riportato che i bambini che contraggono l’HBoV-1 hanno maggiori probabilità di sviluppare polmonite, mentre quelli infettati dal virus respiratorio sinciziale sono più inclini a sviluppare bronchiolite.
Dopo il virus respiratorio sinciziale e la bronchiolite indotta da rinovirus, la bronchiolite indotta da HBoV-1 è al terzo posto e la gravità della malattia sembra comparabile se si considerano le differenze di età.
Sebbene l’HBoV-1 sia stato associato a infezioni respiratorie acute, la malattia è solitamente autolimitante e non causa complicazioni.
Fonte:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcimb.2023.1198127/full