Alimentazione e recessione: dalle parole ai fatti!

Alimentazione e recessione: dalle parole ai fatti!

Da sempre i modelli alimentari sono influenzati dai comportamenti, dagli stili di vita e dalle condizioni di mercato.
La attuale recessione ed i continui rincari dei generi alimentari penalizzano la dieta degli italiani. In questo senso la crisi della quarta settimana ha modificato i consumi.

E allora?

Se mangiare bene costa troppo, è giusto cambiare i capisaldi della nostra dieta quotidiana?
Assolutamente no!

E’ necessario invece porre attenzione a quegli alimenti indispensabili per evitare malnutrizioni e mantenere un corretto stato psicofisico.

Anche in tempi di recessione è indispensabile mangiare 4-5 volte al giorno

  • La colazione del mattino deve comunque prevedere latte o yogurt, unitamente a pane o prodotti da forno, eventualmente integrati con frutta di stagione.
  • Lo spuntino del mattino e del pomeriggio deve prevedere frutta o snack non più calorici di 120 kcal o yogurt, non disdegnando il classico panino.
  • Il pranzo, se casalingo, può benissimo comprendere 70-80 grammi di pasta o riso (ogni giorno), seguito da alimenti proteici di alto valore nutrizionale e di costo contenuto (carni, pesce, uova).
    Ovviamente sarà il caso di acquistare i tagli di seconda scelta (provenienti dal quarto anteriore) o di terza scelta (collo, addome e sottospalle), meno pregiati ma di identico valore nutrizionale.
    Riguardo al pesce la scelta potrà essere validamente orientata verso il pesce azzurro (acciuga o alice) e la trota. Da sempre le uova rappresentano una fonte di proteine di alto valore biologico e di costo contenuto.
  • La cena potrà essere a base di minestre di verdure e legumi o carni di piccola pezzatura o formaggi (40-50 grammi).

Gli alimenti proteici

Utile, in tempo di recessione, è considerare la quantità degli alimenti proteici da assumere.
Il corretto fabbisogno proteico giornaliero è pari a 1-2 grammi per ogni chilo di peso corporeo.

E il consumo di carne?

Tutti i nutrizionisti ammettono che il consumo di carni e derivati nei paesi occidentali è decisamente troppo elevato e sarebbero sufficienti quantità pari alla metà o un terzo di quelle normalmente consumate.

Sono quindi accettati-consigliati quantitativi di 80-100 grammi a pasto o anche meno (non più di 2-3 volte a settimana).

5 pugni al giorno di frutta e verdura

La dieta quotidiana deve anche prevedere frutta e verdura. Indicativamente è necessario per ognuno di noi un volume pari a 5 pugni al giorno.
Se il costo della verdura è proibitivo, utili alternative sono i mercati rionali, i prodotti surgelati e/o gli hard discount.

Il risparmio alimentare passa necessariamente anche attraverso la “filiera corta” e la ricerca di prodotti locali e di stagione, a ”chilometri zero” e/o l’acquisto nei farmers market.

L’aspetto economico

Attualmente, per ogni euro speso dai consumatori in alimenti, ben 60 centesimi vanno alla distribuzione commerciale23 centesimi all’industria alimentare e solo 17 centesimi agli agricoltori.

Così facendo si potrà concorrere a salvare la terra dal surriscaldamento globale. Sempre in questo periodo molti consumatori riscoprono il pane preparato in casa ed è segnalato il boom degli orti “fai da te”.

In conclusione

Non tutto il male viene per nuocere: l’aumento dei prezzi potrebbe spingere sempre più consumatori ad un consumo informato dei reali fabbisogni alimentari.

D’altra parte costa molto più mangiare fuori casa o comprare alimenti confezionati che accendere i fornelli.

Insomma, se ogni nucleo familiare spende 466 euro mensili per la spesa di alimenti e bevande (media Istat), alla recessione non deve necessariamente corrispondere un cibo unhealthy!

I cibi-spazzatura e quelli voluttuari (biscotti, snack salati, succhi, bevande zuccherine e dolciumi vari), ricchi di grassi, zuccheri e sale possono attendere!

To be continued…

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