Partner

Poliprotect o Omeprazolo

Poliprotect o Omeprazolo

Cosa scegliere nel dolore epigastrico?

Nel trattamento dei pazienti negativi all’endoscopia del tratto gastrointestinale superiore con pirosi e dolore o bruciore epigastrico, gli antiacidi, gli agenti antireflusso e gli agenti protettivi della mucosa sono ampiamente utilizzati, da soli o come trattamento aggiuntivo, per aumentare la risposta agli inibitori della pompa protonica, che sono non indicati durante l’infanzia e la gravidanza e comportano notevoli spese.

Il bruciore di stomaco e il sottotipo di dispepsia funzionale (FD) della sindrome del dolore epigastrico (EPS) sono condizioni sintomatiche altamente prevalenti nei pazienti negativi all’endoscopia che compromettono la qualità della vita dei pazienti.

Gli agenti protettivi della mucosa (MPA) aderiscono all’epitelio gastroesofageo, rinforzano la barriera mucosa e proteggono l’epitelio dai componenti luminali acidi e non acidi.

L’MPA migliora il reflusso gastroesofageo e i sintomi della FD quando aggiunto a un trattamento PPI standard.

Finora, nessuno studio controllato ha valutato il beneficio dell’MPA come monoterapia per il bruciore di stomaco e il dolore/bruciore epigastrico in pazienti negativi all’endoscopia.

Cosa è saputo

  • Gli agenti protettivi della mucosa (MPA) sono ampiamente utilizzati nel trattamento del reflusso gastroesofageo e della dispepsia funzionale, ma nessuno studio ha finora confrontato la loro efficacia con gli inibitori della pompa protonica (PPI) standard di riferimento per queste condizioni.

Cosa c’è di nuovo qui

  • I risultati di questo RCT indicano che Poliprotect, un MPA composto da sostanze naturali, potrebbe essere una valida alternativa ai PPI nel trattamento del bruciore di stomaco, del dolore epigastrico e del bruciore nei pazienti con malattia da reflusso non erosivo (NERD) e sindrome da dolore epigastrico (EPS).
  • Di interesse clinico è anche l’evidenza che i pazienti NERD ed EPS non sono clinicamente distinguibili e beneficiano dello stesso trattamento.
    Poliprotect si è dimostrato non inferiore all’omeprazolo a dose standard in pazienti sintomatici con pirosi gastrica/bruciore epigastrico senza esofagite erosiva e lesioni gastroduodenali. Il microbiota intestinale non è stato influenzato dal trattamento Poliprotect.


Fonte:
https://journals.lww.com/ajg/fulltext/9900/poliprotect_vs_omeprazole_in_the_relief_of.781.aspx

TI POTREBBERO INTERESSARE...

logo_ped_famiglia

REGALA LA SALUTE

Clicca qui