Partner

Nei bambini esistono più forme di obesità?

Obesità infantile
  • un’obesità secondaria (5%) a cause organiche ben identificabili che possono essere di natura endocrina genetico-malformativa, iatrogena, neurologica, neoplastica.
    L’obesità può infatti rappresentare la manifestazione più evidente di una malattia organica di base (ipersecrezione di cortisolo, ipotiroidismo, iperinsulismo, alterazioni diencefaliche).
  • un’obesità (95%) non attribuibile a cause patologiche e perciò detta primitiva o essenziale.


L’obesità secondaria
si associa sempre a ritardo di crescita e ipostaturalità, a ritardo mentale nelle forme genetico-malformative e ad altri sintomi specifici secondo l’eziologia.

Al contrario, l’obesità essenziale si associa a media o elevata staturale accelerata maturazione ossea e sessuale, e lo sviluppo psichico è regolare.

L’obesità del bambini

L’obesità del bambino e caratterizzata certamente da un’ipertrofia cellulare, ma soprattutto da un aumento delle cellule.

Quindi, fortunatamente, il sovrappeso ed obesità in età pediatrica sono facilmente risolvibili attraverso una corretta rieducazione alimentare(se tutto il nucleo familiare è convinto e partecipa).

TI POTREBBERO INTERESSARE...

La dieta perfetta per combattere l'acne?

L’acne si combatte a tavola

Un problema che colpisce, in forme diverse, tra il 79 e il 95% dei giovani. La dieta perfetta per combattere l’acne? Ma una dieta ricca

logo_ped_famiglia

REGALA LA SALUTE

Clicca qui