Cosa Mangiare e con quale frequenza: 8-12 mesi, ma anche oltre.
a cura del Prof. Giorgio Pitzalis
Ogni settimana sarebbe consigliabile assumere:
- 3-4 porzioni di legumi,
- 2-3 porzioni di carne,
- 2-3 porzioni di pesce,
- 1-2 porzioni di formaggio,
- 2 porzioni di uova,
- 1-2 porzioni di salumi.
Almeno 2-3 volte la settimana il pasto di due portate va sostituito con un pasto unico a base di pasta (o riso) con legumi.
La tabella seguente mostra un esempio pratico delle frequenze dei secondi piatti.
Per la preparazione dei “sughi” usare anche odori (salvia, rosmarino, prezzemolo, sedano, basilico, timo, ecc.) nonché aglio e/o cipolla. Uniche accortezze: no sale, non soffriggere.
- CEREALI/PASTINE: qualunque tipo in entrambi i pasti 1 – 3 CUCCHIAI introdurre anche PASTINE progressivamente più grandi ed eventualmente COUSCOUS, BABY-RISO, RISO, BOULGOUR.
- PAPPA DI LEGUMI: almeno 3-4 volte/settimana (inverno), almeno 1-2 (estate) 3 CUCCHIAI
- UOVO: meglio sodo. Iniziare con il tuorlo in piccole quantità. Poi, a regime, 2 volte /settimana.
- PESCE: preferire il pesce SURGELATO o da ALLEVAMENTO BIOLOGICO. Meglio pesce azzurro (da evitare solo i CROSTACEI) e pesci di piccola taglia, non di fondo. Evitare il “merluzzo” surgelato (FILETTI, CUORI) perché viene da animali di grandi dimensioni, più inquinati! Cottura: lesso o al piatto, da sminuzzare poi. Quantità: 40 g prima di pulire (20 g pulito)
- PROSCIUTTO CRUDO o COTTO (purché dolce, senza polifosfati, privato del grasso visibile) o
- BRESAOLA: vanno sminuzzati con le forbici, non frullati, e usati al massimo 1 volta a settimana (troppo sale!). Quantità 1 fettina piccola.
- FORMAGGI: le quantità dipendono grossolanamente dal contenuto in acqua. Anche questi, meglio 1-2 sola volta a settimana (contengono troppo sale!).